Città Sotterranea
Nata su una tomba etrusca, la Città sotterranea costituì, nel medioevo, la parte basale di importanti palazzi rinascimentali (Avignonesi - Del Pecora - Tarugi - Batignani).
Destinata in parte a Cantina di invecchiamento del Vino Nobile di Montepulciano nelle botti di rovere, in parte a Mostra permanente di strumenti di ferro gotico-rinascimentali.
Città Sotterranea - Centro Storico di Montepulciano. Cantina per l'invecchiamento, Museo, Tomba Etrusca e Percorso Medievale.
L'Azienda Agricola Ercolani è condotta dai due fratelli Carlo e Marco, giovani imprenditori agricoli da circa vent'anni, ed è costituita da 150 ettari di terreno, dei quali 12 a vigneto, 2 a oliveto e il restante a seminativo, pascolo e bosco, situati ad un'altezza di circa 450 mt.
I fratelli Ercolani, continuando l'attività di viticoltori dei nonni, ripropongono le loro esperienze vitivinicole ed enologiche per produrre vini tipici di qualità dove si riscoprono colori, profumi e sapori dimenticati, nel rispetto della tradizione ed avvalendosi dell'aiuto della nuova tecnologia.
I terreni coltivati a vigna sono di medio impasto, alcuni con presenze argillose, altri sabbiose. I vigneti sono allevati in parte a Guyot e in parte a Cordone Speronato e i vitigni presenti sono il Prugnolo Gentile, il Canaiolo Nero, il Mammolo, il Ciliegiolo, impiegati per la produzione del Vino Nobile e del Rosso di Montepulciano, altri vitigni autoctoni utilizzati per Vin Santo e Vini da Tavola.
La vinificazione viene effettuata in maniera tradizionale e con tini di legno; l'invecchiamento nelle botti di rovere di piccole e medie dimensioni presso la suggestiva cantina rinascimentale Città Sotterranea di proprietà dell'azienda, ubicata lungo il percorso storico di Montepulciano.
Per la vendita dei prodotti e per le degustazioni, chiedere di Simone Ercolani, figlio di Carlo (Tel. 0578 716764 - email. az.agr-ercolanicm@libero.it)
|