FATTORIA PULCINO
fattoriapulcino@mailtrust.it

Strada Statale 146
53045 Montepulciano (SI)
Cell. 339 1403162

Fax. 0578 716372


in english

Visitate il sito del
Ristorante Pulcino
www.pulcinoristorante.com


Città Sotterranea

Nata su una tomba etrusca, la Città sotterranea costituì, nel medioevo, la parte basale di importanti palazzi rinascimentali (Avignonesi - Del Pecora - Tarugi - Batignani).

Destinata in parte a Cantina di invecchiamento del Vino Nobile di Montepulciano nelle botti di rovere, in parte a Mostra permanente di strumenti di ferro gotico-rinascimentali.


Città Sotterranea - Centro Storico di Montepulciano.
Cantina per l'invecchiamento, Museo, Tomba Etrusca e Percorso Medievale.

L'Azienda Agricola Ercolani è condotta dai due fratelli Carlo e Marco, giovani imprenditori agricoli da circa vent'anni, ed è costituita da 150 ettari di terreno, dei quali 12 a vigneto, 2 a oliveto e il restante a seminativo, pascolo e bosco, situati ad un'altezza di circa 450 mt.

I fratelli Ercolani, continuando l'attività di viticoltori dei nonni, ripropongono le loro esperienze vitivinicole ed enologiche per produrre vini tipici di qualità dove si riscoprono colori, profumi e sapori dimenticati, nel rispetto della tradizione ed avvalendosi dell'aiuto della nuova tecnologia.

I terreni coltivati a vigna sono di medio impasto, alcuni con presenze argillose, altri sabbiose. I vigneti sono allevati in parte a Guyot e in parte a Cordone Speronato e i vitigni presenti sono il Prugnolo Gentile, il Canaiolo Nero, il Mammolo, il Ciliegiolo, impiegati per la produzione del Vino Nobile e del Rosso di Montepulciano, altri vitigni autoctoni utilizzati per Vin Santo e Vini da Tavola.

La vinificazione viene effettuata in maniera tradizionale e con tini di legno; l'invecchiamento nelle botti di rovere di piccole e medie dimensioni presso la suggestiva cantina rinascimentale Città Sotterranea di proprietà dell'azienda, ubicata lungo il percorso storico di Montepulciano.

Per la vendita dei prodotti e per le degustazioni, chiedere di Simone Ercolani, figlio di Carlo (Tel. 0578 716764 - email. az.agr-ercolanicm@libero.it)